Concorso TraiLetterario 2019

Runner Escursionista indice il Concorso TraiLetterario “Il mio Montiferru Winter Trail 2019”

” Stento a credere che sia trascorso quasi un anno dal mio battesimo ufficiale con gli ultra trail. Sto parlando del mio Montiferru Winter Trail del 24 febbraio 2018. Il mio blog Runner Escursionista non aveva ancora preso vita (solo l’omonima pagina facebook aveva iniziato a parlare della meravigliosa Sardegna), ma il desiderio di raccontare il territorio sardo attraverso gli occhi del trail runner era diventato incontenibile.
I ricordi sono ancora nitidi perché di esperienza vissuta si parla. A distanza di tempo la memoria custodisce il ricordo di una bella avventura sui sentieri del Montiferru.
È bello ripercorrere con la mente l’itinerario affrontato, rivivere le emozioni esperite e, al contempo, regalare una sorta di cinema mentale a chi non ha preso parte all’evento .
Ricordo il viaggio in auto – fatto da solo – verso un nuovo appuntamento con me stesso. Poche gare all’attivo, infinite corse autogestite (anche ultra) fatte per conto mio in solitaria, ma non solo.
“Ma dove stai andando, da solo, lontano da casa, a fare tutti quei chilometri sui sentieri, se neve e pioggia stanno dettando le regole di queste ultime settimane di febbraio?”. Ho risposto a questa domanda chiudendo il mio giro da 52 km, tra neve, nebbia, pioggia, guadi e meno freddo di quello che mi aspettavo.
Anche viaggiare da solo ha reso più interessante la mia esperienza al MWT 2018.
Pensando alla genesi del mio blog mi sono detto che – oltre a interviste e articoli legati al trail running in Sardegna – fosse interessante stimolare la vena letteraria, anzi TraiLetteraria, di chi avrà il desiderio di partecipare al primo trail della stagione 2019 in Sardegna.
Scriverete per esigenza perché avvertite il bisogno di esternare i vostri sentimenti o per fissare, nero su bianco, la vostra esperienza?
Narrare il territorio sardo con gli occhi del/lla trail runner: è questo l’obiettivo primario di Runner Escursionista. Turismo lento – anche per chi andrà veloce sui sentieri – per conoscere e parlare la lingua della natura.
Non importa quale sia la distanza sulla quale deciderete di misurarvi. Ognuno vivrà il territorio in modo unico. Pensate ad un dialogo intimo con voi stessi o ad un regalo fatto di parole capaci di disegnare la vostra esperienza, prendendo per mano chi non ha corso in questi luoghi e così raccontargli il Montiferru.
Ballerete un lento sui sentieri o correrete con un ritmo allegro? Quali saranno le immagini che porterete con voi sino al traguardo?
Un pettorale per Elighes Uttiosos Spring Trail (Santu Lussurgiu – OR- 26.05.2019) a chi si aggiudicherà la vittoria del Concorso TraiLetterario “Il mio Montiferru Winter Trail 2019”, la pubblicazione su Runner Escursionista del proprio racconto e un trail escursionistico – da me guidato – per due persone sul territorio di Sinnai (CA), con distanza e tipologia da concordare.
Aspetto con gioia le vostre parole che, cariche di emozioni, sapranno parlare a nome del Montiferru.
Scarpe ben allacciate, avventura all’orizzonte e mani sulla tastiera per raccontare questo MWT 2019. Buon Trail.”

Marco Mura, Runner Escursionista

Clicca i loghi per visitare il Blog e la pagina FB di Runner escursionista